Chi Siamo
Il Centro Servizi Appalti Lavori Pubblici ha superato il suo quattordicesimo anno di presenza in rete (la sua prima pubblicazione risale infatti al 19/10/1999).
Nel corso di questo periodo di grande trasformazione del settore dei LL.PP. ha supportato centinaia di imprese nel difficile passaggio alla nuova normativa riscuotendo unanime consenso, per il quale sente il dovere di ringraziare pubblicamente i propri frequentatori.
La formula elastica di aggregazione di professionalità diverse ed autonome si è rilevata indovinata in quanto ha consentito di fornire risposte altamente qualificate ai numerosissimi quesiti pervenuti in redazione.
Esaurita completamente la fase transitoria del D.P.R. 34/2000,la norma entra nella piena operatività.
Tuttavia, al di là dei diversi aspetti procedurali ed in qualche caso anche innovativi, rimangono complessivamente immutate le problematiche d’impresa, che partendo dalla ricerca delle opportunità di lavoro, si articolano nella partecipazione alle gare, nella gestione della contrattualistica, del contenzioso e degli aspetti tecnici dalla impostazione dei cantieri sino al collaudo delle opere appaltate.
Come noto, la Legge fa obbligo alle stazioni appaltanti pubbliche di diffondere i bandi di gara anche attraverso le “rete internet” per cui se si dispone di un collegamento e di tempo si possono reperire in rete buona parte delle informazioni di proprio interesse;
Per le imprese artigiane, inoltre sarà possibile acquisire lavoro anche attraverso la partecipazione al CONART, consorzio costituito ai sensi dell’art. 6 della Legge 443/85, con il quale il ns. Centro ha stabilito una forma stabile di collaborazione.
Per semplificare inoltre la risposta ai quesiti più frequenti, si è ritenuto utile rendere di accesso diretto le fonti normative che disciplinino la materia, integrandole con una serie di utilites di facile gestione.
Per le imprese prive di ufficio gare, è disponibile altresì un servizio di assistenza capillare che arriva fino alla compilazione dei facsimili degli elaborati di gara.
Per consentire altresì un rapido collegamento tra le offerte e le ricerche di lavoro, è stata messa a punto una duplice banca dati che, partendo dalle informazioni inviate dalle imprese interessate, consente un rapido ed utile elemento di sintesi del mercato.
E’ disponibile inoltre, una consulenza per le problematiche connesse alle sedute di gara (esclusioni, non corrette interpretazioni delle norme P.A.,etc.
In caso di esito favorevole della gara il Centro fornisce, su richiesta, consulenza fino al perfezionamento degli atti contrattuali.
Sono altresì disponibili tutti i supporti occorrenti per la organizzazione dei lavori, dal reperimento di eventuali subappaltatori qualificati e presenti nelle zone di esecuzione delle opere, alla analisi dei progetti, alla formulazione delle riserve, ed alla assistenza per ogni altra esigenza fino alla collaudazione delle opere appaltate.
Il Centro si propone anche di assistere nelle procedure di "qualificazione" (ex iscrizione A.N.C.) a partire da una fase di prequalificazione , quelle imprese che ne abbiano rilevato la opportunità e la convenienza.
Per consentire la valutazione diretta dei principali requisiti di accesso alle gare ed alle classifiche e categorie di attestazione è disponibile un apposito servizio on-line.
Il Centro Servizi Appalti Lavori Pubblici inoltre, ponendosi come punto di riferimento di Aziende di livello nazionale e multinazionale, ha in corso di allestimento una banca dati di imprese, specificamente qualificate, per l’affidamento diretto di lavori facenti parte di programmi interregionali e nazionali.
Per ampliare ulteriormente il ventaglio di servizi disponibili , il Centro sta concordando con brokers e compagnie di assicurazioni interessanti formule di collaborazione per la emissione diretta di cauzioni provvisorie e definitive.
Iniziative sono altresì in corso con Società finanziarie per lo smobilizzo dei crediti per lavori regolarmente eseguiti e fatturati .
Tale sintetica esposizione delle attività del Centro è stata suggerita dalle frequenti richieste pervenute alla redazione.
Per ogni richiesta e/o informazione, compilare il form informazioni
in ogni sua parte,ovvero a m/fax
1782213885
Centro Servizi Appalti Lavori Pubblici